martedì 16 ottobre 2007

L'APPROCCIO OLISTICO DELLA DIETA












La psicosomatica dimostra che mente e corpo sono collegati. Per ristabilire la salute intesa come benessere globale occorre esaminare il rapporto psiche e malattia. Così non si può aiutare il paziente se si prescinde dal suo vissuto, dalle emozioni e dai conflitti che hanno contribuito all’insorgenza della malattia o dell’obesità. Queste considerazioni mi sono state di stimolo per abbracciare il pensiero olistico ( holos dal greco insieme) che valuta l’uomo nel suo insieme di corpo, mente e spirito. Nel mio Centro di Rieducazione Alimentare seguo la dietetica olistica innovativa con la quale è possibile curare e prevenire problemi di salute, tenendo presente lo stile di vita e i gusti personali di ogni paziente. Tutte le malattie possono essere trattate con la dietoterapia con grande giovamento per lo stato di salute generale. Grazie alla scienza della Cronobiologia, all’Eubiotica, alla dietetica basata sul Test d’Intolleranza Alimentare si può dimagrire con regimi bilanciati e piacevoli a 2000 Kcal., senza ricorrere a farmaci o a diete affamanti. Con l’intervento olistico si può fare di più, si può migliorare il comportamento alimentare e la visione che l’uomo ha di se stesso. Occorre, però, insegnare al paziente a riconciliarsi con il corpo, a dialogare con lui, a guardarlo allo specchio con occhio amorevole. Il nostro corpo così diventerà solo uno scrigno, che cela la vera bellezza che è quella interiore. Con il percorso olistico, noi tutti potremo recuperare la nostra interiorità e rivalutarci anche fisicamente. E’ necessario che il paziente abbia fiducia nel metodo che sta seguendo, ma è anche indispensabile che il dietista sappia dare al paziente la certezza di un possibile cambiamento dell’aspetto e della salute. Solo così potrà modificare anche il suo stato emotivo sofferente. Modificando il comportamento, il paziente potrà trovare il modo per combattere l’angoscia che deriva dalla considerazione della propria sofferenza fisica e psichica. E così, anche seguire un regime dietetico e cambiare abitudini alimentari rappresenteranno una meravigliosa avventura. IL MIO LIBRO “LA DIETA OLISTICA Nella mia professione di dietista e nella mia vita non mi sento mai arrivata. Evoluzione è la mia parola preferita. Ho sempre nuove cose da conoscere e da sperimentare, corsi e seminari da seguire. Ogni argomento studiato o trovato per caso è stato da me riportato per scritto. In pochi anni ho raccolto materiale per tre libri, con la speranza di educare e stimolare il paziente a migliorare lo stato psicofisico e lo stile di vita. Il mio primo libro, “ LA DIETA OLISTICA - dietetica innovativa e pensiero olistico per dimagrire e migliorare la salute”, è stato pubblicato nel 2004 dalla MIR EDIZIONE. Come ex obesa ho un approccio di grande solidarietà verso i problemi di peso del paziente. Nel libro cerco di eliminare i sensi di colpa che lo rendono sconfitto e gli impediscono di avere fiducia in e stesso. Nei miei capitoli spiego come la dietetica innovativa abbia reso possibile stimolare i metabolismi più rallentati e come la stabilità del peso raggiunto sia ormai un dato certo. Nello stesso tempo cerco di sensibilizzare il lettore a cambiare comportamento alimentare perché i risultati siano definitivi e il rapporto con il cibo diventi sereno. Per questa ragione elenco tutte le false e sorpassate concezioni dietetiche che sono alla base degli insuccessi e dei ripetuti ingrassamenti del paziente. Dal’95 utilizzo la dietetica basata sulle intolleranze alimentari. Questa metodologia è il punto chiave del mio libro, per il ruolo decisivo che ha nel prevenire e curare le malattie. Accenno non solo a come le patologie croniche e i problemi di peso possono essere ricondotti ad un cibo che il nostro organismo non tollera, ma a tutte le metodologie per individuare le intolleranze alimentari. Offro anche consigli pratici per salvaguardare la salute: la dieta vegetariana, i modi corretti per conservare i cibi, la necessità di introdurre le fibre grezze e i cibi biologici. Accenno coraggiosamente all’importanza della trasgressione nella vita e a come è utile ogni tanto trasgredire la dieta. In questo modo spero di indurre il lettore a sentirsi più libero nel pensare e nell’agire e ad eliminare i sensi di colpa che portano al disagio psicologico e a comportamenti alimentari anomali. Con il pensiero olistico, che valuta l’uomo nel suo insieme psiche – corpo – spirito, ognuno potrà partecipare attivamente alla propria guarigione. Entrando in contatto con il proprio mondo interiore, potrà evolvere verso la spiritualità. Nel mio studio utilizzo la musica, gli aromi e i colori per l’armonizzazione e il rilassamento del paziente. Nel rispetto della Cromoterapia, per la copertina del mio libro ho scelto l’azzurro e l’arancio. L’azzurro è il mio colore preferito, è il colore della calma e della pura coscienza, la sua funzione è di attenuare i dolori e il nervosismo. L’arancio è energia solare e indica l’equilibrio tra corpo e spirito. Come simbolo del libro ho scelto la farfalla che è segno di Evoluzione, per simboleggiare la trasformazione che mi auguro possa avvenire nel lettore, riflettendo su queste mie pagine. Nella sua metamorfosi, la farfalla segue il suo ciclo vitale: da uovo, bruco, pupa, diventa un magnifico adulto che si libera nell’aria. Così il lettore potrà, con i miei consigli dietetici ed olistici, operare un rinnovamento. Eliminando i disturbi e i chili di troppo potrà tornare di nuovo a “volare”. Liberandosi dai condizionamenti della mente, potrà finalmente evolvere verso una nuova percezione interiore.

a cura della dott.sssa Emma Vitiani - dietista

Nessun commento: